«Lo straniero, secondo me»: il pensiero di un undicenne davvero “speciale”

«Lo straniero, secondo me»: il pensiero di un undicenne davvero “speciale”

 

Ha 11 anni e la sindrome di Asperger. Ma questo disturbo non fa altro che rendere speciale un ragazzino di straordinaria intelligenza. E dotato di una sensibilità tale da permettergli di capire che la diversità non è un ostacolo, bensì una risorsa. Il testo che ci ha regalato lo conferma. 

 

A scuola abbiamo discusso di migrazione e integrazione. 

La migrazione è quando qualcuno scappa dal proprio Paese per problemi di soldi, libertà o dittatura, mentre lo straniero è colui che emigra verso nuove terre sperando in una vita migliore. A volte queste migrazioni vengono considerate delle “invasioni”. Ma questa è discriminazione verso gli stranieri! Eppure sono persone anche loro. 

Ha importanza che abbiano la pelle diversa? Anche loro hanno delle usanze, anche loro si sono evoluti dalle scimmie come noi. I diritti spettano a chiunque, nessuno escluso. 

Secondo me tutti dovrebbero farci un pensierino sopra: sono nostri nemici? Ci hanno attaccato? Perseguitato? No. 

Questo è ciò che abbiamo fatto noi. Abbiamo seguito certi dittatori che imponevano regole, bloccavano i porti o gli aeroporti solo per non farci entrare. Non ascoltavano il nostro pensiero e così ci illudevamo che fosse il migliore. 

I dittatori ci incatenavano, privandoci di ogni libertà. 

Ma vi rendete conto? Dovremmo farci tutti un esame di coscienza. Nessuno è santo. Nessuno è prescelto. Però i dittatori non la pensano così, pensano di essere degli dei, giocano con il potere e credono che gli immigrati siano gli antagonisti. 

Avete finalmente aperto gli occhi? Io lo spero. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto