Ogni giorno dentro la bufera – I valori della comunità e un lavoro supremo

Ogni giorno dentro la bufera – I valori della comunità e un lavoro supremo

 

“Pensieri in quota al tempo del Covid-19”

di Antonio G. Bortoluzzi

Scrittore, premio Gambrinus-Mazzotti della montagna, finalista Premio Calvino; il suo ultimo romanzo “Come si fanno le cose” è pubblicato da Marsilio 

 

In questi giorni in cui vado al lavoro e cerco di proteggermi e proteggere i colleghi e le colleghe applicando le indicazioni e le raccomandazioni sanitarie, e dove la nostra sicurezza dipende dal non venire a contatto con il virus, penso ai lavoratori della sanità: quelli che non sapevano e per primi hanno pagato con la vita, coloro che ora sanno e ogni giorno vanno dentro la bufera, proprio lì dove ognuno vorrebbe, ragionevolmente, starne fuori e mettono a repentaglio la loro vita. Ecco, noi siamo disposti a curare e soccorrere un nostro familiare, un amico, perfino un paesano: ma uno sconosciuto? E quindi dobbiamo dircelo: se il Paese sta in qualche modo in piedi è perché viviamo dentro quella civiltà che è organizzata intorno ai valori fondanti della comunità, e non è un istinto, una passione, un innamoramento, è un dovere civile reciproco che può salvare perfino dei forèsti, degli sconosciuti, come potremmo essere noi o i nostri cari in una corsia d’ospedale. Oggi dobbiamo essere all’altezza di chi nella quotidianità fa un lavoro supremo e ci indica la via proprio quando la bufera offusca l’orizzonte e quasi non si vede un passo.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto