Cambio al vertice del Lions Club Belluno: Alessandro Toscano è il nuovo presidente per l’anno lionistico 2025-2026. Succede a Laura Ripoli (in foto il tradizionale “Scambio del martello”) e porta con sé un programma ricco di iniziative, con uno sguardo attento al territorio e alle sue esigenze.
Bellunese classe 1956, Toscano ha alle spalle una lunga carriera in Unicredit, dove ha ricoperto ruoli di responsabilità in diverse città del Nord Est, fino alla direzione delle Risorse Umane e Organizzazione. Oggi è attivo nel volontariato con Unigens, associazione che collabora con scuole, comuni e università per anziani.
Nel suo discorso di insediamento, ha delineato le priorità del mandato: prevenzione sanitaria, formazione scolastica, sostegno al volontariato. «Il Lions Club Belluno – ha dichiarato – interpreta e adatta alla realtà locale gli obiettivi del Lions International, operando grazie alla disponibilità e professionalità dei propri soci».
Ma il programma va oltre. Toscano punta a valorizzare la storia e l’identità della provincia di Belluno, attraverso incontri e testimonianze dal mondo imprenditoriale, sociale e culturale. «Vogliamo riscoprire chi siamo e le eccellenze di cui dobbiamo essere orgogliosi», ha aggiunto. Un progetto ambizioso, che guarda al futuro con consapevolezza: «Se il mondo appare sempre più complesso, il nostro obiettivo è partire dalle radici per affrontare le sfide di domani. Lo dobbiamo ai nostri figli e nipoti».