Letture e interventi musicali: storie a confronto nel Giorno della Memoria

Letture e interventi musicali: storie a confronto nel Giorno della Memoria

Vienna, 1938. Marcus, 9 anni, va pazzo per il calcio e per il Führer. Il suo eroe preferito è però il capitano della nazionale austriaca, Matthias Sindelar, uno dei più grandi campioni di sempre. Marcus è sugli spalti per assistere a una storica Austria-Germania. Sarà l’ultima partita tra le due nazionali che, dopo l’annessione tedesca, si fonderanno in un’unica squadra. Estroso e imprevedibile – lo chiamano il Mozart del pallone – Sindelar rifiuta però di suonare lo spartito scritto dalle autorità naziste. E inventa gol e assist memorabili. È la trama di “Fuorigioco”, uno dei due libri per ragazzi protagonisti della Giornata della Memoria alla biblioteca di Limana. L’altro è “L’albero di Anne”, la storia di un ippocastano tra i cortili di Amsterdam, che ha visto i sogni interrotti di una bambina di origini ebraiche.

Due storie a confronto che hanno come filo rosso l’olocausto. E sarà proprio questo il centro della serata organizzata a Limana, intitolata “Adolf Hitler, stratega del male”. L’appuntamento è per sabato (27 gennaio) alle 17 nella sala Nocivelli della biblioteca: letture a cura dei ragazzi della seconda media, accompagnati dai loro insegnanti, con interventi degli allievi della scuola di indirizzo musicale.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto