Ad Alleghe arriva la Coppa del Mondo, due giorni di gare con lo ski cross

Ad Alleghe arriva la Coppa del Mondo, due giorni di gare con lo ski cross

“Alleghe si prepara a…nitrire” perché vive con trepidazione i giorni che la separano dall’arrivo dei “cavalli”, il simpatico nik-name con il quale si è soliti identificare la nazionale italiana di ski cross.

L’appuntamento con i migliori ski-crossisti al mondo è per il 2 e 3 febbraio e proprio in questi giorni nel comprensorio sciistico Ski Civetta si sta allestendo la pista per la gara di Coppa del Mondo. Sarà un tracciato tecnico e ricco di strutture, come richiede la disciplina sportiva, che si svilupperà sulle piste Pelmo e Col dei Baldi del comprensorio dolomitico. Poco più di un chilometro basterà per affrontare ben 200 metri di dislivello, su un tracciato costruito con una pendenza laterale che punta a modificare lo stile di sciata degli atleti “costringendoli” ad agire molto sulle lamine. Sarà richiesto un costante lavoro di gambe per creare la velocità necessaria a superare tutti gli elementi tecnici fra salti e saliscendi, oltre a una grande precisione sulle strutture e l’importantissima capacità di interpretarle al meglio. «Il nostro obiettivo è quello di far risaltare la prestazione tecnica dell’atleta, costruendo una pista che abbia un bel ritmo e una buona continuità fra gli elementi» afferma Tobia Silvestri, responsabile della progettazione e costruzione della pista.

Una tracciatura interessante e senza momenti morti, quella di Alleghe, che metterà alla prova le capacità di atlete e atleti di Coppa del Mondo, con la rassegna internazionale che per il momento, dopo tre tappe messe in cassaforte (Val Thorens, Arosa e San Candido) vede davanti il canadese Jared Schmidt e la svedese Sandra Naeslund. Al maschile Schmidt domina la classifica generale con 353 punti e precede il transalpino Terence Tchiknavorian (292 punti) e il connazionale Reece Howden (281). Attardati gli azzurri: il primo italiano in generale è Federico Tomasoni, 19° mentre è “solo” 32° e fermo a quota 75 punti il campione del mondo in carica Simone Deromedis. Più accesa la battaglia al femminile con la francese Marielle Berger Sabbatel attualmente in testa con 480 punti, seguita a distanza ravvicinata dalla canadese Hannah Schmidt a quota 469, mentre è terza con 406 punti la svedese Sandra Naeslund. Piange lo ski cross azzurro al femminile che, dopo l’infortunio della portacolori Jole Galli nel pre-season, non ha atlete da schierare in Coppa del Mondo.

Il comitato organizzatore composto da Alleghe Funivie spa, Sci Club Alleghe e Comune sta confermando a pieno ritmo i lavori in vista di un evento che metterà il comprensorio del Civetta sotto i riflettori del mondo intero.

Ski Cross World Championships BAKURIANI 2023 – TOMASONI Federico (ITA) Bakuriani, Georgia, 24/02/2023 photo:Pentaphoto

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto