Legno e arte protagonisti ad Arredamont: padiglione dedicato ad Augusto Murer

Legno e arte protagonisti ad Arredamont: padiglione dedicato ad Augusto Murer

Non si esauriscono le iniziative per il centenario della nascita di Augusto Murer. Lo scultore falcadino, esposto anche all’Ermitage di San Pietroburgo, sarà uno dei protagonisti della Arredamont, al via oggi (sabato 29 ottobre) a Longarone Fiere. Al taglio del nastro, alle 11.30, ci sarà anche la famiglia Murer.

Da sempre Arredamont è sinonimo di passione per il legno, e ancor più da quando nel 2018 ha condiviso con il territorio i tremendi danni provocati dall’uragano Vaia. Passione e valorizzazione dei boschi e della loro straordinaria materia prima che per secoli ha legato la montagna bellunese a Venezia. Una risorsa di cui non si poteva fare a meno, e che sta tornando in voga, in quanto alla base della sostenibilità ambientale e della grande rivoluzione del Green Deal. Così il legno è da sempre valorizzato all’interno delle manifestazioni di Longarone Fiere Dolomiti, grazie agli espositori e ad Arte in Fiera Dolomiti.

E quest’anno, in una occasione unica come il centenario di Murer (1922-1985), nel tradizionale spazio riservato ad Arte in Fiera, il direttore artistico Franco Fonzo ha previsto alcune splendide opere in legno dell’artista agordina, grazie alla collaborazione del Museo di Falcade. Attorno alle sculture di Murer, altri lavori di artisti di oggi, come Beppino Lorenzet e Barry Bona. Ma anche opere in vetro e ferro, ceramica e terracotta, oltre che pittura e fotografia, con una selezione rappresentativa di più di 40 artisti.

Arredamont intende seminare arte. La fiera, con l’esposizione di Murer, sarà aperta con orario 10-19, dal 29 ottobre al 6 novembre (i giorni 2, 3 e 4 novembre con orario ridotto 14-19).

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto