Halloween bellunese e zucche alla Villa di Seravella

Halloween bellunese e zucche alla Villa di Seravella

Ricomincia l’attività didattica al Museo etnografico della Provincia di Belluno. La villa di Seravella (Cesiomaggiore) si avvale ancora della collaborazione dell’associazione Isoipse per un vasto programma di proposte rivolte alle scuole, e anche per un calendario di eventi. I primi quattro sono stati programmati da qui a fine anno. E il primo, dedicato alla festa di Ognissanti, è già pronto a partire.

Oggi (sabato 29 ottobre) alle 15.30 si terrà il laboratorio “Sale in zucca”, un appuntamento con l’Halloween bellunese, dedicato ai bambini con i loro nonni, mamme e papà. Un’attività nelle sale del museo a scoprire le tradizioni della festa dei morti e Ognissanti, a cui segue, a gran richiesta, il laboratorio di trasformazione della zucca: ogni coppia, grazie alla creatività del bambino e alla manualità del suo aiutante adulto, avrà la possibilità di progettare e realizzare la sua zucca paurosa da esporre alla finestra la notte di Ognissanti.

Gli appuntamenti successivi saranno dedicati a bacche, fiori e frutti (il 26 novembre, corso di acquerello botanico per adulti), all’ultimo “Basalisch” (un silent play sugli esseri mitologici delle Dolomiti bellunesi, in programma il 10 dicembre), e al filò delle mamme (il 14 dicembre, un percorso guidato alla scoperta delle balie da latte).

La proposta didattica invece è pensata per percorsi per classi e scolaresche, dal nido alle scuole medie, con metodologie che prevedono momenti ludici ed esperienziali, laboratori e atelier creativi. Si spazia dall’apicoltura e dalla conoscenza degli animali da cortile, fino ai racconti dei mestieri antichi, della storia locale e dell’emigrazione, con focus particolari sulla collezione etnografica della villa di Seravella. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto