L’autismo e l’arte: l’inclusione si promuove con il colore

L’autismo e l’arte: l’inclusione si promuove con il colore

La sede del Centro educativo “Il Palloncino Rosso” ha promosso l’iniziativa per la promozione della consapevolezza dell’autismo promossa dal Comune di Feltre e dalla Commissione Pari opportunità, in collaborazione con la cooperativa Portaperta.

Ospite d’eccezione, l’artista Vico Calabrò, che con grande competenza e passione ha accompagnato i ragazzi in un percorso relazionale individuale, basato proprio sull’utilizzo delle tecniche artistiche e del colore. All’appuntamento erano presenti pure la sindaca Viviana Fusaro, l’assessore alle Politiche sociali Maurizio Zatta e le consigliere comunali Ilenia Baldissera e Mery Bee. 

«Abbattere gli steccati e favorire effettive pari opportunità significa lavorare per l’inclusione a tutto tondo e in vari modi, promuovendo una cultura della consapevolezza che passa attraverso l’incontro, il dialogo, il gioco e, in questo caso, il colore – commenta la presidente della Commissione del Comune di Feltre, Velleda Bronzato -. Non posso che ringraziare l’artista Vico Calabrò per la grande sensibilità dimostrata anche in questa occasione, così come gli amici di Portaperta e del Palloncino Rosso, impegnati da tempo in un’attività tanto preziosa quanto “di frontiera” in un ambito, quello dell’autismo, su cui dobbiamo sentirci tutti impegnati e partecipi di un cammino di comunità». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto