L’arte locale secondo Fausto Orzes. È l’ultimo libro pubblicato dall’Istituto Bellunese

L’arte locale secondo Fausto Orzes. È l’ultimo libro pubblicato dall’Istituto Bellunese

Uomo pubblico, amministratore, architetto. Ma anche storico dell’arte e cultore del territorio. Era questo Fausto Orzes, la voce dell’ultimo libro pubblicato da Ibrsc (Istituto bellunese di ricerche sociali e culturali).

Abbondantemente illustrata, la pubblicazione offre in oltre 200 pagine il profilo di artisti quali Giuseppe Segusini, Camillo Boito, Ippolito Caffi, Andrea Caffi, Giovanni De Min, Pietro Paoletti, Placido Fabris e inoltre Riccardo Schweitzer, Tancredi, Luigi Vardanega. Alcuni artisti sono trattati ampiamente, quasi in una monografia. Il tutto è accompagnato da brani con un giudizio su problemi urbanistici e programmatori non del tutto adeguatamente risolti.

Orzes usa una prosa misurata e limpida che però nei contenuti non manca di “sale”. Dice infatti pane al pane e vino al vino come uno che sa schierarsi nell’intento di cancellare orpelli per la bellezza nuda della verità.
Il volume, a cura di Sergio Sacco, è in vendita presso l’Istituto bellunese di ricerche sociali e culturali e nelle principali librerie di Belluno.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto