L’Alpago guarda all’Europa: «La promozione del territorio passa anche per Bruxelles»

L’Alpago guarda all’Europa: «La promozione del territorio passa anche per Bruxelles»

Cultura, ambiente, protezione dei prodotti locali, promozione e valorizzazione dell’artigianato della Conca: sono solo alcuni dei temi toccati all’interno dell’incontro tra il sindaco del Comune di Alpago, Alberto Peterle, e l’europarlamentare Gianantonio Da Re, membro delle Commissioni Cultura ed Ambiente al Parlamento europeo. Un incontro, organizzato su iniziativa della consigliera alle Politiche comunitarie Elisabetta Bortoluzzi, a cui ha partecipato anche Cristiano Gaggion, presidente del Consorzio Turistico Alpago Cansiglio: «Questo è il primo passo di una collaborazione sempre più stretta e proficua con l’Europa». 

«La Conca – ha affermato Da Re – è terra di prodotti di eccellenza da proteggere e valorizzare. Pensiamo al Museo Casa dell’Alchimista, sito culturale e storico che unisce l’Egitto, la Repubblica Serenissima e l’Alpago». «Lo sviluppo e la promozione del territorio – sono parole della consigliera Bortoluzzi – richiedono non solo una sinergia tra le varie realtà territoriali, ma anche un filo diretto con Bruxelles, un lavoro di squadra per identificare le esigenze del territorio e le opportunità offerte dall’Europa». 

Non nasconde la sua soddisfazione nemmeno il presidente Gaggion: «Si stringe sempre di più la collaborazione tra amministrazione comunale e Consorzio Turistico nell’ottica di valorizzare il territorio coinvolgendo anche altri attori, come le istituzioni europee».  

L’appuntamento si è concluso con la visita al Museo Casa dell’Alchimista in località Valdenogher e all’Azienda Agricola PrimaVera, a Tambre, specializzata nella lavorazione del cashmere ottenuto dalla pettinatura delle capre. E prodotto artigianale “made in Alpago”: dalla materia prima, alla filatura fino alla lavorazione a maglia. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto