La violenza di genere e sui minori: a Ponte si alzano “Voci di donna”

La violenza di genere e sui minori: a Ponte si alzano “Voci di donna”

Manifesto di Venezia e Carta di Treviso. Due documenti distinti, un unico filo conduttore: il rispetto. Per le donne e i minori, in modo particolare. 

Ma “rispetto” è una parola che rischia di suonare vuota o astratta, se non viene alimentata dai contenuti, dalle riflessioni, da un lavoro di ricerca, confronto e aggiornamento. A maggior ragione per chi opera nel mondo dell’informazione. 

E proprio da questa base si svilupperà l’incontro online dal titolo “Il Manifesto di Venezia e la Carta di Treviso – La quotidiana responsabilità delle parole e delle immagini nella violenza di genere e sui minori”: l’appuntamento è in calendario (stasera, venerdì 23, ore 20). E si inserisce all’interno di un ciclo di incontri promosso dal Comune di Ponte nelle Alpi (provincia di Belluno): “Voci di donna”. 

Alla serata collabora pure il Sindacato giornalisti del Veneto: tanto è vero che interverrà la segretaria Monica Andolfatto, insieme al giornalista Marco D’Incà. A moderare, invece, sarà la consigliera comunale con delega alle Pari opportunità, Sabrina Dassiè: «Lo scorso novembre – afferma la consigliera – in occasione dell’ultimo evento online organizzato dalla Commissione Diritti civili e Politiche di genere, avevamo salutato la comunità con l’intento di promuovere altri approfondimenti legati ai soprusi sulle donne. E ora, oltre ad analizzare alcuni aspetti sul tema, vogliamo mettere in luce gli strumenti utili a prevenire e contrastare il fenomeno della violenza. Per questo ci siamo già concentrati sulla Convenzione di Istanbul e, nel prossimo incontro, analizzeremo il Manifesto di Venezia e la Carta di Treviso».

Proprio con la Carta del 1990, firmata da Ordine dei giornalisti, Federazione nazionale della stampa italiana e Telefono azzurro, anche Ponte nelle Alpi intende allargare l’orizzonte e riflettere sul mondo dei bambini. «Altri appuntamenti sono già in programmazione nel corso dell’anno – conclude la consigliera Dassiè – per quanto riguarda le donne e i minori. In più, stiamo pensando alla comunità Lgbtq e alla questione del lavoro femminile».

Il link di riferimento è www.youtube.com/user/comunePNA

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto