La storia della musica in decine di foto: mostra con i gruppi dall’800 agli anni ‘60

La storia della musica in decine di foto: mostra con i gruppi dall’800 agli anni ‘60

Ripercorrere la storia della musica attraverso le foto. Sembra strano, visto che gli scatti fotografici non permettono di sentire note, melodia, voci… ma consentono di vedere come è cambiata il territorio bellunese attraverso i gruppi musicali. È l’obiettivo della mostra fotostorica “Musica in Valbelluna. Storie e tradizioni”, che sarà inaugurata domani (venerdì 28 aprile) al museo etnografico a Seravella (Cesiomaggiore).

L’esposizione è curata dall’Unione montana feltrina e dal Comune di Pedavena. E si propone di ricostruire la storia dei gruppi musicali che hanno animato il territorio della Valbelluna dalla fine dell’800 agli anni Sessanta del ‘900, rivissuta attraverso le immagini d’epoca. Un viaggio entusiasmante tra visivo e sonoro alla riscoperta di una dimensione socio-comunitaria che con il tempo è andata perdendosi, quando la musica non era solo un’espressione artistica o una forma di intrattenimento, ma soprattutto un modo di stare insieme e uno stile di vita.

Vernissage della mostra alle 17.30, con intermezzi musicali legati alla tradizione bellunese, eseguiti dal Gruppo di musica popolare Rudemà, composto da Francesco Chiarini (violino, nykelharpa), Fabio Reolon (chitarra e voce), Luca Ventimiglia (flauti, cornamuse, melodica), con la partecipazione straordinaria di Josef all’organetto di Barberia.

L’esposizione sarà visitabile fino al 4 giugno con il seguente orario: da martedì a venerdì 9.00-13.00; sabato e domenica 15.00-18.00. Informazioni: telefono 0439 959162 – museodolomiti@provincia.belluno.it

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto