Un po’ di spazio nel carrello, per fare la spesa anche a favore di chi non può farla. Anche quest’anno torna la Giornata Nazionale della Colletta alimentare: sarà sabato, 16 novembre. Sono 11.600 i supermercati d’Italia che aderiscono all’iniziativa e donano la spesa per chi è in difficoltà.
Quest’anno i prodotti che vengono richiesti particolarmente sono olio, verdure o legumi in scatola, conserve di pomodoro, tonno o carne in scatola e alimenti per l’infanzia.
L’iniziativa prevede la presenza di volontari nei punti vendita aderenti della grande distribuzione organizzata che invitano centinaia di migliaia di persone che vanno a fare la spesa a donare una parte della propria spesa per le persone in difficoltà. L’obiettivo di questo evento è sensibilizzare la società civile sul problema della povertà, richiamando ai concetti di condivisione, gratuità e carità e raccogliere alimenti attraverso le donazioni delle persone che vi partecipano secondo il principio educativo “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”.