La solidarietà pedala attorno a Santa Croce. Attese oltre 2mila persone per il Giro del Lago

La solidarietà pedala attorno a Santa Croce. Attese oltre 2mila persone per il Giro del Lago

Più forte della pandemia. Più grintoso delle restrizioni anti-Covid. Il Giro del Lago torna dopo un anno di fermo “imposto”. E per domenica sono attese oltre 2mila persone. Non certo i numeri precedenti la pandemia (l’edizione 2019 aveva fatto segnare oltre 5mila partecipanti). Ma in un anno particolare, «bisognava riprendere a pedalare, per non perdere le buone abitudini» spiegano gli organizzatori, il Comitato Alpago 2 Ruote&Solidarietà.

Sì, perché nel 2020 il Giro del Lago era saltato a causa del Covid. Pur con i pedali fermi, la solidarietà non era venuta meno: la vendita delle magliette e la raccolta fondi – sempre destinati alla Via di Natale di Aviano e alla Cucchini di Belluno – erano continuate senza intoppi. È per questo che domenica prossima (22 agosto) sono attesi ottimi numeri per l’edizione numero 27 del giro, di nuovo in sella, ma non solo. Sì, perché il Giro del Lago propone quattro alternative: la tradizionale pedalata da 17 chilometri attorno al perimetro di Santa Croce; il giro di corsa; il mini-giro con i pattini (5 chilometri); e la passeggiata formato famiglia (7 chilometri).

«Non è stato affatto semplice organizzare il Giro in questo 2021, facendo fronte alle tante normative tese a garantire la sicurezza sanitaria» spiega Ennio Soccal, presidente del comitato organizzatore. «Abbiamo lavorato con entusiasmo e dando il massimo, convinti che fosse indispensabile ripartire e ridare slancio alla solidarietà per sostenere, nel nostro caso, due associazioni che vivono esclusivamente di donazioni e che nei mesi scorsi hanno sofferto non poco proprio perché i tanti eventi che li sostengono non si sono potuti disputare».

«Sarà un Giro un po’ diverso dalle ultime edizioni» spiega Soccal. «Non ci saranno le partenze-fiume cui eravamo abituati, ma tante partenze di piccoli gruppi, per evitare il più possibile assembramenti. Inoltre, l’iscrizione è legata al possesso del green pass o tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti l’evento e alla presentazione dell’autocertificazione Covid, scaricabile dal sito www.2ruotealpago.it. Per poter svolgere la manifestazione in massima sicurezza, confidiamo nella responsabilità da parte di tutti i partecipanti».

Le iscrizioni saranno possibili oggi (mercoledì 18 agosto), domani (giovedì 19 agosto), venerdì e sabato 21 agosto dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 presso la sede del Comitato Alpago 2 Ruote&Solidarietà, allo sportello dell’Alpago del Centro Servizi per il Volontariato (in piazza Papa Luciani, a Puos) e domenica 22 agosto dalle 9 e fino alle 10.30 presso gli impianti sportivi dell’Unione Montana dell’Alpago di via al Lago, sempre a Puos. Proprio agli impianti sportivi verrà dato il via mentre l’arrivo è fissato al tradizionale traguardo di via Verdi.

La quota di iscrizione, fissata in 7 euro, comprende la maglietta-ricordo (disegnata quest’anno dal giovane artista di Tambre Tommaso Bortoluzzi e destinata ai primi 2.500 iscritti), il ristoro e l’assistenza medica. 

Per approfondimenti si possono consultare il sito internet www.2ruotealpago.it o i profili social Facebook e Instagram. 

in foto, la presentazione del Giro del Lago, a Palazzo Piloni

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto