«La pista da bob a Cortina? Opera invasiva e dai costi faraonici»

«La pista da bob a Cortina? Opera invasiva e dai costi faraonici»

«No alla pista da bob a Cortina in vista delle Olimpiadi invernali». Lo afferma Cristina Guarda, consigliera regionale di Europa Verde: «Dopo la netta e contraria presa di posizione da parte del Cio – spiega – ho presentato un’interrogazione in Consiglio regionale per chiedere quali fossero le intenzioni della Regione a riguardo. La risposta, oltre a essere evasiva e poco rassicurante, conferma l’intenzione di procedere col progetto di riqualificazione della pista da bob di Cortina ‘Eugenio Monti’, costruita nel 1923, già modificata quattro volte. Come denunciato da più parti, si tratta di un’opera fortemente invasiva, dai costi faraonici e, ancor peggio, che rischia di diventare una cattedrale nel deserto». 

Sulla stessa lunghezza di pensiero, il portavoce di Europa Verde Belluno, Luigino Tonus: «La sostenibilità economica dell’opera sarebbe giustificata dal suo utilizzo anche non sportivo nel periodo post Giochi olimpici. In realtà è difficile pensare che ci saranno frotte di persone desiderose di provare il brivido del bob, in modo tale da compensare anche solo le spese di gestione dell’impianto». 

Conclude Cristina Guarda: «I Giochi invernali del 2026 possono essere occasione di rilancio per il territorio, ma non a discapito dell’ambiente circostante e delle tasche dei veneti. Investiamo invece per rendere queste le Olimpiadi più innovative e sostenibili piuttosto di continuare a ripetere gli errori del passato». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto