La Nasa a Pieve: una foto cadorina per spiegare la corona lunare

La Nasa a Pieve: una foto cadorina per spiegare la corona lunare

Sì, è proprio Pieve di Cadore. Si riconosce l’ospedale. Si intravvede la cuspide del campanile di Santa Maria nascente. E l’occhio attento, locale, riconosce anche le singole case. Non c’è che dire: è proprio il paese del Tiziano quello postato nel sito della Nasa, l’agenzia governativa responsabile della ricerca aerospaziale degli Stati Uniti d’America.

La National Aeronautics and Space Administration ha scelto un felicissimo scatto di Alessandra Masi per il suo spazio “Apod” (astronomy picture of the day, la foto astronomica del giorno). Il 19 gennaio scorso l’immagine di Pieve, con la luna e Saturno e Giove a fare capolino, è comparsa sul sito dell’agenzia statunitense. Motivo? Era perfetta per spiegare il fenomeno astronomico della “corona lunare”, un fenomeno che si crea a causa diffrazione della luce, per esempio quando incontra un ostacolo come le goccioline di umidità della nebbia. 

La pagina Apod spiega scientificamente il fenomeno. E cita sia la località («the Italian village of Pieve di Cadore») sia la fotografa. Complimenti vivissimi ad Alessandra Masi.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto