La criminalità organizzata e le Olimpiadi: «Così preveniamo le infiltrazioni»

La criminalità organizzata e le Olimpiadi: «Così preveniamo le infiltrazioni»

Prevenire le infiltrazioni della criminalità organizzata, ora che si stanno avvicinando i Giochi olimpici e paralimpici di Cortina 2026: è l’obiettivo dei protocolli tra Camera di Commercio e le Forze dell’Ordine, sottoscritti ieri. 

«Le ingenti risorse finanziarie destinate ai progetti del Pnrr, alla realizzazione degli impianti di gara e delle importanti e opere stradali – commenta il Prefetto Mariano Savastano – impongono la predisposizione di strumenti di prevenzione amministrativa antimafia sempre più performanti con la conseguente elevazione del sistema di “intelligence” territoriale, orientato a contrastare possibili infiltrazioni della criminalità nel tessuto dell’economia bellunese».

Grazie al protocollo, Prefettura, Tribunale, Procura della Repubblica, Questura, Comando provinciale dei Carabinieri e Comando provinciale della Guardia di Finanza possono accedere gratuitamente alle banche dati camerali con “Telemaco avanzato”. L’applicativo è di particolare utilità per i soggetti preposti a reprimere i fenomeni di criminalità, visto che consente un’immediata rappresentazione di relazioni tra soggetti e imprese. E di monitorare in modo automatico le variazioni iscritte sulle posizioni delle stesse imprese, fornendo anche una georeferenziazione dei dati. Il vantaggio, non trascurabile, è di utilizzare un approccio molto più snello e semplificato rispetto ai tradizionali canali di consultazione delle Forze dell’ordine.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto