Interventi sulle salvo-pastorali di accesso al Grappa, il Comune investe 220mila euro

Interventi sulle salvo-pastorali di accesso al Grappa, il Comune investe 220mila euro

Un altro importante tassello si aggiunge al mosaico di interventi per la sistemazione della rete viaria di accesso al patrimonio montano, boschivo e naturalistico del territorio di Seren del Grappa. Sono stati appaltati nei giorni scorsi i lavori che riguardano quattro pezzetti di viabilità secondari.

«Il primo», spiega il sindaco Dario Scopel, «riguarda un tratto del cosiddetto Menaòr, ovvero la strada che congiunge la provinciale che sale a Cima Grappa, prima del Forcelletto, con la conca delle Bocchette. Un secondo cantiere riguarderà il rifacimento di un tratto particolarmente ammalorato proprio della carreggiata che attraversa l’area delle Bocchette, mentre un terzo intervento vedrà interessato un tratto della strada che scende verso Val dell’Albero. Altri cantieri saranno infine posizionati lungo la via che da Pian della Chiesa sale sempre alle Bocchette; in questo caso i lavori prevedono il rifacimento di due muri di contenimento posti a monte della carreggiata, che sarà eseguito dopo la bonifica dell’area su cui insistono, con la rimozione dei materiali accumulatosi nel tempo e della vegetazione».

I lavori, che partiranno a breve, hanno un costo complessivo di 220mila euro e sono stati finanziati grazie a un contributo ottenuto dal Comune di Seren a valere su un bando statale.

«Anche in questo caso», commenta il sindaco Scopel, «l’attenzione e l’impegno assidui dell’amministrazione comunale e degli uffici nel cercare di intercettare risorse preziose da destinare al nostro territorio sono stati premiati. Interventi di questo tipo sono importanti non solo nell’ambito della programmazione delle opere di manutenzione e ripristino dopo i molti eventi atmosferici distruttivi degli scorsi anni, ma anche per il valore che ricoprono sul piano naturalistico e turistico. La valorizzazione del nostro meraviglioso patrimonio montano passa inevitabilmente dal mantenimento di accessi sicuri e, per quanto possibile, decorosi; su questo siamo impegnati convintamente da tempo e continueremo naturalmente a lavorare».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto