Innovativa e sostenibile, il Pd punta sulla “Smart Belluno”

Innovativa e sostenibile, il Pd punta sulla “Smart Belluno”

Attrattiva, innovativa e sostenibile. È la Belluno pensata dal Partito democratico e messa nero su bianco sul programma elettorale della coalizione che sostiene la candidatura di Giuseppe Vignato. Un’idea che prende piede dalle buone pratiche già attive in Europa su quelli che vengono definiti Smart Villages.

«Gli Smart Villages sono comunità nelle aree interne che basandosi sui punti di forza e sulle opportunità locali utilizzano soluzioni innovative per riuscire a fornire i medesimi servizi delle grandi aree urbane», spiega il deputato bellunese Roger De Menech, che ieri, al ristorante Cappello ha lanciato la proposta, affiancato dalla presidente della commissione Ambiente della Camera, Alessia Rotta. Che aggiunge: «È fondamentalmente una questione di democrazia e di fruizione dei propri diritti. Il pensiero avanzato durante la crisi del 2010-11 che il faro di ogni politica fosse l’efficienza, ha portato all’abbandono reale o percepito di milioni di persone in Italia e in Europa. Come è andata a finire lo stiamo vedendo tutti noi. Noi pensiamo che sia decisivo, oggi, non solo garantire l’accesso a servizi indispensabili come sanità, educazione e mobilità, ma siamo convinti ci siano le tecnologie per portare la qualità della vita nelle zone rurali a livelli molto simili a quelli delle grandi città».

E Belluno? Può diventare a tutti gli effetti una Smart city, con le tecnololgie Ict. Ne è convinto Giuseppe Vignato: «È fondamentale investire in infrastrutture evolute come la connessione a banda larga, oggi presente nella sua infrastruttura portante, ottenendo così un vantaggio competitivo per attrarre ulteriori risorse, imprese, giovani e famiglie».

Ecco alcune idee concrete, esposte sempre dal candidato sindaco: «Facilitare e semplificare gli accessi ai servizi tramite le nuove tecnologie I.C.T. (es. informazioni integrate su smartphone, pagamento del trasporto pubblico, parcheggi ecc.), rendere efficienti i Servizi Comunali rendendoli disponibili 24 ore su 24 online. Implementare tutti questi nuovi progetti tecnologici in partnership pubblico/privato e attingendo il più possibile a contributi pubblici, al PNRR ed altri finanziamenti. E ancora, sviluppare un’app che permetta ai Cittadini di comunicare direttamente con il settore manutenzioni del Comune per segnalare interventi di manutenzione ordinaria».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto