Incremento del premio e straordinari maggiorati: la Dixell si apre al futuro

Incremento del premio e straordinari maggiorati: la Dixell si apre al futuro

Siglato il rinnovo del contratto integrativo interno alla Dixell – Emerson con sede in Alpago. L’accordo è stato firmato dalla Direzione aziendale, dalle Rsu, da Matteo Caregnato della segreteria della Fim Cisl Belluno Treviso e da Luca Carniello di Confindustria Belluno Dolomiti.

L’azienda fa parte del colosso americano Emerson Electric e figura tra i leader nel settore dei controllori elettronici per la refrigerazione e il condizionamento industriale. Nel 2021 ha vissuto una forte espansione, raggiungendo l’organico attuale di oltre 220 dipendenti.

Le novità contenute nell’accordo integrativo sono molte. A cominciare dall’aumento delle maggiorazioni dello straordinario il sabato al 60%, un ulteriore ritocco al premio di risultato variabile che alla fine del triennio varrà da un minimo di 780 euro a un massimo di 1.807 euro per i dipendenti in base all’anzianità: cifre ulteriormente incrementate fino a 2.107 euro in caso di superamento degli obiettivi fissati. Inoltre, sono stati concessi due giorni di permessi non retribuiti per i neo papà, agevolazioni di orario per i dipendenti con problemi legati al disturbo specifico dell’apprendimento dei figli, smart working fino a un massimo di due giorni settimanali per gli impiegati, l’incremento della quota mensa giornaliera a carico dell’azienda.

«Abbiamo migliorato un accordo già buono, adeguandolo alle esigenze attuali – sottolinea Simone Piazza, HR Director ComRes Italia – con azioni concrete e in alcuni casi innovative. Tutte le parti sociali hanno contribuito a questo risultato con grande attenzione ai dettagli. Un passaggio importante e non scontato». 

«È stata una contrattazione mirata a ottenere un giusto riconoscimento economico al contributo e all’impegno di lavoratrici e lavoratori – aggiunge Matteo Caregnato della Fim Cisl territoriale – e allo stesso tempo ad andare incontro alle necessità di conciliazione dei tempi di vita e lavoro. L’incremento stesso del montante del premio di risultato a tassazione agevolata diventa uno strumento di difesa contro l’inflazione. Nel doveroso riconoscimento alle Rsu che hanno collaborato al positivo esito della contrattazione, va fatta una menzione di merito alle lavoratrici e lavoratori che hanno sostenuto le proprie rappresentanti». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto