Alveo del rio Musil: il Comune dà il via ai lavori di manutenzione

Alveo del rio Musil: il Comune dà il via ai lavori di manutenzione

Sono in pieno svolgimento da alcuni giorni i lavori di manutenzione dell’alveo del rio Musil, lungo la linea che unisce l’omonima area all’ingresso ovest della città di Feltre, in località Ponte della Fusinetta, con la zona industriale della Peschiera.

Come già avvenuto per il rio Uniera, l’intervento è condotto da alcuni tecnici e operai di Veneto Agricoltura, su indicazione dei Servizi forestali regionali.

Diversa, invece, la tipologia dei lavori, che in questo caso riguardano lo scavo e l’asportazione di ghiaia. L’obiettivo è di abbassare il livello dell’acqua e aumentare la portata del canale in occasione di precipitazioni particolarmente abbondanti.

«Si tratta di un altro tassello importante nell’attività di manutenzione della rete idrica secondaria per cui ci siamo attivati nelle scorse settimane – sottolinea l’assessore all’ambiente e alla Protezione civile del comune di Feltre Tiziana Penco – Questo anche in vista della stagione autunnale, che potenzialmente e storicamente è la più piovosa».

«L’intervento sul Musil – aggiunge l’assessore – è peraltro più laborioso e delicato dei precedenti, perchè in questo caso è stato necessario prelevare prima dell’inizio dei lavori la fauna ittica presente, per metterla a dimora in un altro torrente. A questo riguardo è doveroso un ringraziamento ai volontari del Bacino di Pesca n. 10 che, guidati dal presidente Denis Zatta, sono intervenuti la scorsa settimana lungo l’asta del Musil per le operazioni di recupero dei pesci (quasi per intero esemplari di trota fario)».

I lavori lungo il rio Musil dovrebbero concludersi nell’arco di pochi giorni, condizioni meteo permettendo.

I lavori in corso al rio Musil

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto