Corteo contro la guerra in Medio Oriente, nasce un gruppo pro Palestina

Corteo contro la guerra in Medio Oriente, nasce un gruppo pro Palestina

«La guerra, qualsiasi guerra, è barbarie, una barbarie che da sempre si abbatte sui più deboli, una barbarie che dilania interi popoli per il profitto di pochi, perché è il profitto la fucina di ogni guerra, sotto forma di egemonia territoriale o di risorse da depredare, nascosto dietro ai nazionalismi o a conflitti alimentati dalle grandi potenze. Così come occorre ripudiare la barbarie, ripudiare ogni guerra, occorre ripudiare le ragioni che la sostentano».

Messaggio forte e chiaro. Arriva da un gruppo spontaneo della provincia di Belluno sorto nelle ultime settimane a sostegno di una Palestina libera, come si legge nel volantino che hanno preparato. Un volantino per promuovere una manifestazione dal titolo “Cessate il fuoco”, in programma per il 10 febbraio a Feltre, a partire dalle 14.30.

«Il conflitto fra palestinesi e israeliani non nasce dall’inimicizia, ma dall’appropriazione della terra palestinese, terra che è memoria oltreché vita, occupata dall’esercito israeliano ormai da generazioni» sostengono i promotori della manifestazione. «Ecco la natura, la storia del conflitto, una storia di espropriazioni ed eccidi avvallati dai governi israeliani, che hanno negato costantemente il dialogo al popolo palestinese consegnandolo di fatto al terrorismo, e macchiandosi così del sangue degli israeliani, non soltanto dei palestinesi. I palestinesi massacrati a Gaza, oggi, i palestinesi delle generazioni passate, vittime di un lento ma ininterrotto genocidio. I palestinesi che non rinunceranno mai alla propria terra, alla propria vita, alla propria memoria. Né dovrebbero. Perciò, si manifesta innanzitutto per il cessate il fuoco, ma con la consapevolezza che un’alba di pace in Palestina potrà sorgere solamente con la fine dell’occupazione israeliana».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto