I sindaci del Feltrino e del Primiero incontrano il commissario Dal Ben

I sindaci del Feltrino e del Primiero incontrano il commissario Dal Ben

Scambio di auguri e sguardo fissato sul futuro. Con la collaborazione tra province contermini. 

La sala conferenze dell’ospedale di Feltre ha ospitato giovedì pomeriggio (21 dicembre) l’incontro tra i sindaci del Distretto di Feltre e i colleghi della Comunità di Primiero con il commissario dell’Ulss 1 Dolomiti Giuseppe Dal Ben.

L’occasione è stata fornita dallo scambio degli auguri natalizi e dall’accensione dell’albero realizzato nell’area d’accesso del “Santa Maria del Prato” e donato proprio dal Primiero, nello specifico dal Comune di Canal San Bovo. Momento preceduto peraltro da una breve, ma significativa riunione, che ha rappresentato anche la prima occasione di incontro tra gli amministratori del Primiero e il dottor Dal Ben.

«Il Primiero fa parte a pieno titolo, sia per ragioni culturali che storiche, quanto geografiche, del nostro bacino per numerosi servizi, in primis proprio quello sanitario», ha sottolineato in apertura la sindaca di Feltre Viviana Fusaro. «La sinergia storica con questo territorio a noi vicino è quanto mai importante, soprattutto in questo periodo di grandi trasformazioni e cambiamenti; sono davvero felice di questo momento di condivisione particolarmente partecipato che dimostra una volta di più la coesione delle nostre comunità».

Il commissario Dal Ben, dal canto suo, è ritornato sulla recentissima inaugurazione dei lavori dell’ospedale di Lamon: «Ecco un esempio tangibile, proprio a cavallo tra Feltrino e Primiero, di come questi due territori facciano parte della strategia e della programmazione di sviluppo della nostra Azienda sanitaria, che ha potuto avvalersi del sostegno importante anche del Fondo per i Comuni di confine. Ho già deliberato la nuova convenzione che riguarda il Primiero; a breve – completati i necessari passaggi burocratici – andremo alla firma con la Provincia di Trento».

Roberto Pradel, presidente della Comunità di Primiero, ha portato il saluto anche a nome dei cinque Comuni della zona: «Per i nostri concittadini, come peraltro per i Feltrini, l’ospedale è un simbolo, forse il simbolo, della comunità; per il nostro piccolo distretto è fondamentale aver un punto di riferimento con cui dialogare e da cui ricevere le risposte attese dalla popolazione. L’albero che abbiamo donato – ha aggiunto Pradel – vuole esser proprio un simbolo di condivisione e unità con tutti voi».

Dopo gli altri interventi – tra i quali quello del presidente dell’Azienda Feltrina per i Servizi alla Persona, e già dg dell’allora Ulss di Feltre Bortolo Simoni, che ha ripercorso brevemente alcune tappe della nascita della convezione con il Primiero, e del vescovo di Belluno-Feltre Renato Marangoni – i presenti si sono recati all’esterno per l’accensione dell’albero, situato a destra dell’ingresso principale dell’ospedale, nel prato antistante il padiglione Guarnieri. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto