Il teatro d’autore torna a Castion. Al via la rassegna “5Vie” targata Pro loco

Il teatro d’autore torna a Castion. Al via la rassegna “5Vie” targata Pro loco

C’è la Storia con la “s” maiuscola, tra prima e seconda guerra mondiale. C’è la condizione femminile e la ruralità di un Veneto che non esiste più. Un pizzico di sport e tanto divertimento. Tutti ingredienti che saranno sapientemente combinati sul palco del teatro San Gaetano di Castion, dove è pronta a ripartire la rassegna teatrale “5Vie”, della Pro loco Pieve castionese. Cinque serate da fine ottobre a fine novembre, con altrettante vicende per far riflettere e divertire. 

«Ritorna dopo due anni l’amata rassegna “5Vie”. Nel rinnovato teatro San Gaetano, cinque appuntamenti con il teatro d’autore» sottolinea il presidente della Pro loco, Maurizio Fontanelle. «La Storia come filo conduttore, le atmosfere dei nostri nonni, i grandi eventi, le gioie e i dolori del passato per capire come siamo arrivati all’oggi e forse per capire come migliorarlo».

IL PROGRAMMA

Si comincia già questo fine settimana, con due serate (sabato 22 e domenica 23) per la messinscena di “Terra Matta”, di e con Stefano Panzeri. Si tratta di un progetto che parte dall’omonima autobiografia di un bracciante siciliano semianalfabeta classe 1899: in 1.027 pagine dattiloscritte senza margini, con il punto e virgola a dividere una parola dall’altra, in una lingua grezza e infarcita di sicilianismi, Vincenzo Rabito racconta la sua vita e insieme la storia dell’Italia da un punto di vista unico. Sabato 22, alle 21, ci sarà la prima parte, il racconto in prima persona dell’immane e intimo sforzo di emanciparsi dalla miseria. La vicenda umana del protagonista scorre in un intreccio di grande e piccola storia sullo sfondo della poverissima Italia rurale di inizio secolo, sorpresa e dilaniata dalla Grande Guerra. La seconda parte (domenica 23 alle 17.30) racconta lo sforzo di rialzarsi dopo la Grande Guerra, il Fascismo e il ritorno della guerra. Sullo sfondo degli eventi di quegli anni scorre la storia di Vincenzo e quella di Lina e Saverio, personaggi nati dai ricordi degli italiani emigrati in quel periodo in Argentina, raccolti con il progetto teatrale sulla memoria migrante italiana Oltreoceano. 

Sabato 5 novembre, ecco il terzo appuntamento: alle 21 va in scena “Perdifiato”, di Teatro Tabasco. Una piece che viaggia su due ruote, passando dalla provincia italiana alla Russia, dalla strada alle stelle. Un monologo energico, appassionato e intenso per ripercorrere la storia vera di Alfonsina Morini Strada, l’unica donna nella storia a correre il Giro d’Italia con gli uomini. 

L’appuntamento successivo (sabato 19 novembre, sempre alle 21) porta a Castion uno spettacolo scritto e diretto da Alberto Rizzo, con Chiara Mascalzoni (in foto). “Sic transit Gloria Mundi, la Papessa” parte da una domanda: e se il prossimo pontefice fosse una donna? Un monologo divertente, intelligente e fantasioso, che attraverso l’inventatissima vicenda di Papa Elisabetta I, la prima donna a salire sul soglio di Pietro, affronta il verissimo tema del maschilismo del mondo occidentale. Con una insolita prospettiva, ovvero la storia della Chiesa cattolica, si rilegge il ruolo e la funzione della donna in tutta la storia occidentale 

Ultimo spettacolo domenica 27 novembre (alle 17.30), “Era tutta campagna”, di e con Davide Stefanato e Jgor Barbazza. Il Veneto, la sua storia e il suo sviluppo negli ultimi decenni. Un viaggio allegro nel tempo attraverso gli occhi di un ragazzino, Armido Scomparin, che ha un solo sogno: aprire una bottega di alimentari al centro del paese, un “casoin”. I ricordi di tempi andati, la vita fino a qualche decennio fa nella sagra del paese, le domeniche a messa, le feste in famiglia, i lavori faticosi sui campi e i giochi di bambini. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto