«Il tribunale di Belluno va potenziato, non accorpato». Mission non impossible per Bond

«Il tribunale di Belluno va potenziato, non accorpato». Mission non impossible per Bond

Un incontro e due chiacchiere sul tribunale di Belluno. En passant, con l’idea di approfondire la questione. Dario Bond in “missione” dalla ministra della giustizia Marta Cartabia. L’occasione? L’informativa del premier Draghi alla Camera in vista del Consiglio europeo.

Bond ha avvicinato la ministra e le ha espresso alcuni dubbi. «Ho esposto alla ministra la situazione precaria del tribunale di Belluno: ci sono pochi giudici e due se ne stanno andando, avendo chiesto una assegnazione provvisoria altrove» spiega il deputato di Forza Italia. «Ho espresso la preoccupazione comunicatami dall’ordine degli avvocati e ho chiesto che la situazione venga analizzata nel dettaglio. La provincia di Belluno infatti è la più estesa del Veneto e presenta territori molto dispersi. Soffre un tremendo spopolamento e il rischio di accorpamenti del tribunale con altre realtà è un’ipotesi che non possiamo permetterci, perché significherebbe perdere un altro baluardo. Per questo ho parlato con la ministra, illustrandole possibili soluzioni».

Quali? Il potenziamento, tanto per cominciare. «Servirebbe soprattutto un aumento dell’organico. E servirebbe una variazione tabellare per inserire un presidente assegnato alla sezione civile del tribunale» dice Bond. «Il tribunale di Belluno va potenziato. Va aumentato l’organico, in virtù della conformazione del territorio montano, altrimenti si rischia l’accorpamento con altre realtà».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto