«Il suo pacco è bloccato»: l’ennesima truffa telefonica carpisce le carte di credito

«Il suo pacco è bloccato»: l’ennesima truffa telefonica carpisce le carte di credito

Chi sta aspettando un pacco da un corriere potrebbe cascarci con entrambe le gambe. Ma anche chi non ha fatto nessun ordine potrebbe essere tentato. Del resto, il messaggio è organizzato bene.

È l’ennesima truffa telefonica, che sta arrivando sugli smartphone di mezza Italia e anche di molti bellunesi.

Un messaggio sms molto semplice: «Salve. Il tuo pacco è stato trattenuto presso il nostro centro di spedizione. Si prega di seguire le istruzioni qui». E di seguito c’è un link. Il malcapitato un po’ sbadato potrebbe cliccare. E lì comincerebbe la truffa. Duplice. Innanzitutto vengono richiesti 2 euro per sbloccare il fantomatico pacco, che di fatto non esiste. Poi – danno peggiore – vengono richiesti i dati della carta di credito. Credendo che si tratti davvero di un pacco bloccato e che serva il versamento di 2 euro per sbloccarlo, la vittima della truffa cederebbe i propri dati senza quasi accorgersene.

Occhi aperti e antenne drizzate, quindi. Anche perché i corrieri espressi non inviano sms.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto