Il sapore e la tradizione della cucina nostrana: tutti a tavola con le rosette di maiale

Il sapore e la tradizione della cucina nostrana: tutti a tavola con le rosette di maiale

 

Il filetto di maiale in padella è uno dei piatti più apprezzati nella cucina italiana. Si cucina intero o a fette, in forno o in padella, con senape, marinature diverse o con patate.

Oggi lo proponiamo con una riduzione più saporita.

Ingredienti: 800 gr di filetto di maiale, 200 gr di pancetta stufata, un bicchiere di vino bianco, olive taggiasche, capperi, olio di oliva, sale e pepe.

Preparazione: avvolgete il filetto con la pancetta e legate il tutto con dello spago da cucina. Rosolare bene in olio con un rametto di rosmarino e qualche foglia di salvia. Aggiungere il vino bianco, aggiustare di sale e pepe, chiudere con il coperchio e continuare la cottura per circa 30 minuti. Controllare la cottura aggiungendo un po’ d’acqua se necessario. Togliere dal fuoco la carne, tagliarla a rondelle spesse un centimetro. Restringere il sugo di cottura aggiungendo le olive e i capperi in quantità a piacere e se necessario un po’ di farina.

Ripassare la carne sul fuoco insieme al fondo di cottura e servire.

Buon appetito

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto