Il progetto c’è, la galleria “Pala Rossa” non ancora: i lavori non decollano

Il progetto c’è, la galleria “Pala Rossa” non ancora: i lavori non decollano

 

Rischia di diventare un’eterna promessa non mantenuta il progetto relativo alla nuova galleria “Pala Rossa”: un asset viario strategico per la provincia di Belluno che ancora non vede il via dei lavori. Sono passati ben 5 anni dal primo accordo inerente quest’opera che deve collegare il Feltrino al Primiero, lavoro di importanza strategica che migliorerebbe sensibilmente la vita di abitanti e automobilisti della zona.

Il progetto “Pala Rossa” dovrebbe essere realizzato nel comune di Lamon, lungo l’asse di collegamento tra il Feltrino e il Primiero. Ebbene, a quasi 5 anni dal primo accordo sottoscritto nel maggio del 2016, nulla si è ancora mosso, nonostante allora fosse stata trovata un’intesa che coinvolgeva tutti gli enti e le amministrazioni interessate dalla nuova opera.

«L’intervento – ricorda il coordinatore bellunese di Forza Italia, Dario Scopel – prevede un costo complessivo di oltre 20 milioni di euro a cui erano chiamati a contribuire la Provincia di Trento (con fondi già stanziati), le amministrazioni locali, con 8 milioni derivanti dai Fondi per i Comuni di Confine, e la Regione del Veneto». 

L’opera è prioritaria: «Non solo e non tanto per i residenti dei comuni immediatamente vicini alla nuova galleria, ma per l’intero bacino del Feltrino e del Primiero e, in verità, anche per i territori contermini. Il collegamento Feltre-Primiero è percorso quotidianamente da migliaia di lavoratori pendolari, ma risulta di vitale importanza soprattutto per gli studenti. E lo è ancor più per gli utenti che dal Primiero raggiungono l’ospedale Santa Maria del Prato. Il nosocomio feltrino, come noto, è stato infatti riconosciuto dalla Regione Veneto come centro di interesse extra-regionale, proprio in riferimento, soprattutto, al bacino d’utenza del Primiero e del basso Trentino». 

Le continue emergenze legate al maltempo hanno messo più volte in evidenza i problemi del dissesto idrogeologico lungo le vie di comunicazione della montagna e il collegamento dello Schenér non è certo immune da questi rischi: «Siamo tutti consci della difficile situazione che stiamo vivendo – aggiunge Scopel -. Questo non ci esime però dal perseguire gli obiettivi fissati a tutela delle nostre comunità locali, a maggior ragione proprio in un momento in cui è più che mai chiaro quanto siano necessarie vie di comunicazione sicure e praticabili». 

La situazione sembrava essersi sbloccata, giusto un anno fa, nel gennaio del 2020: «Ovvero, dopo l’accordo tra la Regione del Veneto e Anas per il passaggio in carico a quest’ultima della gestione, tra le altre, anche della statale 50. Ma da allora non si sono più avute novità. Questioni economiche legate alle competenze e allo stanziamento dei fondi mancanti o cos’altro?

Faccio un appello alla Regione del Veneto affinché si adoperi per sbloccare lo stallo in cui versa il progetto esecutivo della nuova galleria “Pala Rossa”». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto