Maltempo di inizio dicembre: danni per 1,6 milioni di euro

Maltempo di inizio dicembre: danni per 1,6 milioni di euro

Danni da oltre un milione e mezzo. E precisamente, da 1.583.800 euro: è quanto ha stimato il Comune di Belluno, in seguito all’ondata di maltempo registrata a inizio dicembre per la quale è stato dichiarato lo stato di crisi.

Tredici gli interventi segnalati dall’amministrazione: due, già conclusi, interessano la località di Pra de Luni, dove si è intervenuti con lavori di somma urgenza già nei giorni del forte maltempo per rimuovere uno smottamento che aveva di fatto isolato alcune abitazioni.

Gli altri interventi sono tutti su frana e localizzati in diverse aree del territorio: Pra de Luni, Cet, Cirvoi, Visome, (lavori di difesa idraulica e geologica, per un totale di 690mila euro); a questi, si aggiunge l’aggravamento della situazione di via San Francesco (100mila euro).

Altri lavori, questa volta sulle infrastrutture viarie, sono necessari a Tassei (dove la frana ha interessato una proprietà privata, ma dove si interviene per interesse pubblico visto che è stato coinvolto anche il sistema di convogliamento delle acque verso la piana di Valmorel; intervento da 300mila euro), Via delle Valli (tra l’abitato di Piandelmonte e il ponte sul torrente Cicogna; 290mila euro), Piandelmonte, Vezzano, via Miari e via Medil.

«Va sottolineato – sottolinea il sindaco Jacopo Massaro – come queste risorse siano solo quelle necessarie per assegnare i lavori a ditte esterne. Ci sono poi i costi che abbiamo sostenuto e sosterremo con i nostri operai, i nostri mezzi e le nostre progettazioni interne; tutto questo non può essere rendicontato, ma si tratta comunque di una spesa molto pesante».  

«Gli eventi meteorologici continuano a mettere in ginocchio il nostro territorio – aggiunge Massaro – ogni volta che c’è un’emergenza, pioggia o neve, infatti, emergono tutte le sue criticità. Abbiamo però anche visto che, con le risorse economiche e di personale attualmente a disposizione dei comuni, è quasi impossibile fronteggiare situazioni di carattere emergenziale: è una condizione sulla quale bisogna intervenire con azioni legislative forti perché non è possibile continuare in questa situazione».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto