Il Palio di Feltre diventa un fumetto, con le illustrazioni di Luca Debus

Il Palio di Feltre diventa un fumetto, con le illustrazioni di Luca Debus

Un fumetto sulla storia del Palio di Feltre. È opera di Luca Debus e verrà distribuito gratuitamente a tutte le scuole dell’infanzia e elementari che ne facciano richiesta (a info@paliodifeltre.it). L’album illustrato “Palio di Feltre. Un sogno nella storia” ha come protagonista Anna Paola Zugni Tauro e ripercorre i primi passi della manifestazione feltrina. «Un modo ulteriore – spiega il presidente Eugenio Tamburrino – per proseguire in un processo di avvicinamento alle giovani generazioni da parte del Palio, che intende trasmettere la magia dell’ideazione e del primo consolidamento della manifestazione attraverso la narrazione proprio di una delle sue figure chiave, che intende rappresentare anche un insieme di personalità importanti per Feltre e per il Palio che nell’idea di Anna Paola Zugni Tauro hanno creduto e si sono riconosciuti e che hanno lavorato per concretizzarla. Prioritario infatti il continuo contatto con le giovani generazioni e fondamentale trasmettere, tramite questo fumetto, la storia della nostra manifestazione, rendendo omaggio anche all’ideatrice».

L’illustratore Luca Debus, nato a Feltre nel 1994, è cultore della striscia umoristica e vive in bilico tra il mondo del fumetto e quello della letteratura. Si è infatti diplomato alla Scuola internazionale di Comics a Padova e ha conseguito la laurea magistrale in letterature comparate a Heidelberg. Ora lavora come fumettista per testate sia online sia cartacee, in Italia e all’estero. È l’autore anche di un adattamento a fumetti in lingua italiana e inglese della commedia di Oscar Wilde “L’importanza di chiamarsi Ernesto”. Alcune delle sue strisce sono state raccolte e pubblicate in un albo con il titolo “#vengoanchio Kindergarten: pesce, amore e fantasia” in occasione della fiera di fumetto Riminicomix 2021. Una sua storia a fumetti è apparsa nel numero di giugno 2022 della rivista di fumetti Linus.

«Il progetto dell’albo è nato un paio di anni fa, in epoca pre-covid» spiega Debus. «Aver avuto la possibilità di disegnare parte del patrimonio della mia città mi ha reso molto felice e orgoglioso e spero che il prodotto finale possa avere il successo sperato». 

A sostenere l’iniziativa è intervenuto il Rotary Club di Feltre, che con il socio Enzo Guarnieri ha dimostrato grande attenzione e vicinanza sia al Palio sia allo sviluppo del fumetto e alla presenza delle tradizioni feltrine all’interno delle scuole.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto