Tra vento e colori: il Festival degli Aquiloni torna sul Lago di Santa Croce

Tra vento e colori: il Festival degli Aquiloni torna sul Lago di Santa Croce

Il conto alla rovescia è ufficialmente partito. L’1 e 2 agosto il Lago di Santa Croce tornerà a riempirsi di colori, vento e meraviglia con il Festival degli Aquiloni, la manifestazione firmata Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà, Comune di Alpago ed Eventi Volanti. La presentazione è andata in scena venerdì 24 luglio a Palazzo Piloni, dove è stato confermato un dato: il festival è ormai una certezza dell’estate alpagota.

Per due giornate intere, dalle 9.30 alle 18.30, gli aquilonisti professionisti faranno danzare nel cielo le loro creazioni. Giganti gonfiabili tridimensionali che superano i 400 metri quadrati di tessuto, forme statiche, classici con le stecche, installazioni a terra che prendono vita grazie al vento: un teatro naturale che trasforma le rive del lago in un palcoscenico sospeso tra stupore e leggerezza. E mentre gli adulti si perdono a guardare il cielo, i bambini potranno costruire il proprio aquilone nei laboratori didattici, personalizzarlo e farlo volare in un’area dedicata, accompagnati dagli esperti di Eventi Volanti.

«Siamo felici di proporre per la terza volta una manifestazione che nelle prime due edizioni ha portato migliaia di persone sulle rive del lago» ha ricordato Ennio Soccal, presidente del Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà. Un entusiasmo condiviso dal sindaco di Alpago, Alberto Peterle, che ha sottolineato la vocazione familiare dell’evento e il valore dei laboratori: un modo semplice e divertente per far crescere manualità e socialità.

Il Festival degli Aquiloni non si limita al cielo. Sabato 1 agosto, alle 17, il Municipio di Puos d’Alpago ospiterà l’inaugurazione della mostra di Maria Meraglia, artista che ha firmato la maglietta ufficiale del Giro del Lago del 16 agosto. Le sue opere rimarranno esposte fino al 15 agosto, aggiungendo un tassello culturale a un weekend già ricco.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati

© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019

Torna in alto