«Il controllo senza prevenzione non funziona. Anzi, è controproducente»

«Il controllo senza prevenzione non funziona. Anzi, è controproducente»

Riceviamo e pubblichiamo la presa di posizione di Paolo Bello, ex capogruppo del Pd nel consiglio comunale di Belluno

Mi è stato chiesto cosa penso dei sopralluoghi, che qualcuno definisce “rastrellamenti”, messi in atto in questi giorni al Parco Città di Bologna a Belluno. 

Fatte salve le eventuali esigenze di sicurezza dei cittadini, è fondamentale capire quello che la psicologia sociale sta indicando ormai da 40 anni: il controllo non è sinonimo di prevenzione. Inoltre, il controllo senza la prevenzione non funziona; rende le nostre azioni inefficaci e, talvolta, anche controproducenti. 

Ma come si fa la prevenzione? Le evidenze scientifiche ci dicono che la prevenzione più efficace è quella che facciamo in famiglia e a scuola.

E qui casca l’asino perché l’amministrazione comunale di Belluno, all’ultimo Consiglio Comunale, ha deciso di tagliare drasticamente i fondi per le scuole di sua competenza (primo ciclo) azzerando i contributi per l’ampliamento dell’offerta formativa. Cioè azzerando proprio i contributi per quei progetti che hanno obbiettivi come l’educazione alla legalità, la lotta al consumo di sostanze, il bullismo, ecc. 

E come se non bastasse, vengono ridotti del 60% i contributi alle scuole paritarie (le scuole d’infanzia private) che, come sappiamo, rivestono un fondamentale ruolo di supplenza non essendoci un numero di asili pubblici sufficiente a coprire le domande delle famiglie. 

In conclusione vien da pensare che investire in formazione, cioè nel futuro della nostra comunità, interessi a poche persone. Forse perché non fa notizia e non è produttivo in termini di consenso elettorale?

Paolo Bello

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto