Il Comune taglia sull’energia: «Coerenza con la situazione che viviamo»

Il Comune taglia sull’energia: «Coerenza con la situazione che viviamo»

Si prospetta un Natale all’insegna della sobrietà anche a Seren del Grappa.

Il Comune, come fatto già da altre amministrazioni limitrofe e non solo, varerà a breve il proprio piano di risparmi per la stagione invernale, per rendere meno onerose ai cittadini le spese delle prossime bollette.

«Il costo delle risorse energetiche, in costante ascesa, si fa sentire anche sui conti del nostro bilancio e così, per poter far quadrare i conti senza incidere sulle tasche dei cittadini, abbiamo deciso di intervenire con alcune misure che entreranno in vigore nelle prossime settimane – annuncia il sindaco Dario Scopel – La più rilevante è quella che riguarda l’illuminazione pubblica stradale: nel corso del mese di gennaio programmeremo una riduzione del 50% della spesa, che attueremo con lo spegnimento alternato dei lampioni presenti. Questo ci consentirà, almeno finché sarà possibile, di non lasciare nessuna strada al buio, garantendo così condizioni di fruizione e sicurezza almeno sufficienti».

Meno impattante sul piano pratico, ci sarà un’altra misura, che avrà un valore anche simbolico. «Quest’anno ho chiesto alle associazioni e ai volontari che provvedono, come da tradizione, all’allestimento degli alberi di Natale nelle piazze dei paesi e delle frazioni, di non utilizzare luminarie; la scelta rappresenterà un risparmio significativo per la bolletta comunale, ma vuole essere anche un segnale di sobrietà coerente con la situazione che stiamo attraversando; similmente e per le stesse ragioni – aggiunge Scopel – siamo orientati a spegnere i fari che illuminano le facciate delle nostre chiese. Tutto questo, va sottolineato, senza rinunciare alle tradizioni del “nostro” Natale, a partire dai mercatini in programma domenica prossima [4 dicembre, ndr] a Pian della Chiesa, in Valle di Seren, in occasione della Festa di S. Barbara».

Un Natale fatto di risparmio, quindi, ma senza dimenticare il senso di questa festività.

«Sono sicuro – conclude il sindaco di Seren – che i cittadini comprenderanno il significato di queste decisioni, che, dettate da esigenze economiche contingenti, nulla vogliono togliere alla bellezza delle feste natalizie, ma anzi, nel rispetto di quanto sta accadendo dentro e fuori i nostri confini nazionali, possono invece servire ad evidenziarne lo spirito più autentico».

Nella copertina: immagine d’archivio

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto