Il cicloturismo ha un alleato in più: da giugno parte l’ostello di Bribano

Il cicloturismo ha un alleato in più: da giugno parte l’ostello di Bribano

L’offerta ricettiva della Valbelluna si arricchisce. E strizza l’occhio al cicloturismo. Se la grande ciclabile del Cordevole (Pedalare da Sedico alle Dolomiti, ok al progetto ciclabile del Cordevole) sarà conclusa entro il 2024 (così dice il cronoprogramma), il primo tassello sarà piazzato già nei prossimi mesi. A Bribano, punto di partenza della pista. Il Comune di Sedico infatti sta portando avanti da tempo il progetto dell’ostello, una struttura che oltre a riqualificare la stazione ferroviaria punta a diventare base d’appoggio per escursionisti e ciclisti. Oltre alla parte di ostello, infatti, comprende anche un punto informazioni e una stazione di bike sharing.

«La scorsa settimana sono stati spediti agli operatori economici che avevano risposto alla manifestazione d’interesse gli inviti per la gara che porterà all’affido dell’Ostello Bribano – spiega Sebastiano Casoni, assessore alle attività produttive -. Dopo un periodo di stop dovuto alla situazione pandemica e concordato con gli operatori interessati, si è aperta la procedura che porterà, a giugno, alla gestione del compendio. L’affidamento avrà durata di cinque anni con possibilità di rinnovo per altri tre. Da giugno a dicembre, invece, considerando le incertezze che attraversa il settore del turismo, si è deciso di non chiedere all’aggiudicatario il versamento del canone».

L’Ostello Bribano, oltre ad arricchire l’offerta turistica e i servizi sul territorio, ha tutte le potenzialità per diventare un punto di riferimento per il turismo lento. «E va a inserirsi pienamente nelle progettualità di area vasta che stanno prendendo forma a livello territoriale – spiega Casoni -, non da ultima la realizzazione del collegamento ciclabile che partirà proprio dalla stazione di Bribano per raggiungere l’Agordino».

I soggetti e le imprese che avevano manifestato l’interesse, avranno tempo fino all’8 maggio per presentare l’offerta di gestione.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto