Ideal Standard, sale la preoccupazione: non c’è ancora il piano industriale

Ideal Standard, sale la preoccupazione: non c’è ancora il piano industriale

Anni di attesa. Adesso però c’è un ultimatum: il piano industriale di Ideal Standard deve arrivare entro e non oltre ottobre. La data è stata fissata dall’ultimo tavolo convocato al Mise ieri (martedì 3 agosto). Obiettivo dell’incontro, al quale hanno partecipato le organizzazioni sindacali e territoriali, e i vertici aziendali assistiti da Confindustria Belluno Dolomiti, è stato l’approfondimento dell’attuale situazione dell’azienda che occupa 450 lavoratori nel sito di Trichiana.

Approfondimento non riuscito: la proprietà infatti ha comunicato di essere ancora nella fase di analisi della situazione del sito e del gruppo e di non avere ancora ultimato il nuovo piano industriale. Quindi, fumata nera. Ma entro ottobre dovranno arrivare le certezze: è stato fissato al 27 ottobre il prossimo incontro in sede ministeriale; per quella data dovrà esserci il piano industriale.

«Oggi avremmo voluto avere un quadro chiaro e definito sulle prospettive di rilancio industriale del sito di Borgo Valbelluna e del gruppo Ideal Standard – commenta l’assessore Elena Donazzan -. Così non è stato. Assieme alle organizzazioni sindacali e al ministero abbiamo sollecitato tempi certi per un approfondimento sull’effettivo programma di sviluppo dell’azienda entro il mese di ottobre».

Nell’occasione, l’assessore Donazzan ha comunicato al ministero che è stato costituito il Comitato Socio-istituzionale relativo a Ideal Standard. Il comitato, su modello Acc, è coordinato dal sindaco di Borgo Valbelluna Stefano Cesa e vede partecipi le parti sociali e istituzionali del territorio, e ha l’obiettivo di monitorare costantemente l’evoluzione della vicenda, in relazione con il Mise, al fine di mettere in evidenza la strategicità industriale, produttiva e occupazionale dello stabilimento.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto