Ideal Standard, la Cisl chiede «scelte coraggiose»

Ideal Standard, la Cisl chiede «scelte coraggiose»

«La decisione di procedere alla chiusura dell’ultimo sito produttivo presente in Italia è inaccettabile: i dati forniti dalla proprietà che tendono a giustificare le scelte di abbandono non sono veritieri, perché la fabbrica, grazie al lavoro e ai sacrifici dei suoi operai, sta continuando a portare a casa risultati importanti, nonostante l’atteggiamento dei fondi d’investimento Anchorage Capital e CVC, proprietari del marchio che da più di un anno lavorano per chiudere il sito di Trichiana». Commenta così Massimiliano Paglini, segretario generale della Cisl Belluno Treviso, «l’azione speculativa della proprietà di Ideal Standard, che negli ultimi 15 anni ha portato in Italia alla chiusura delle fabbriche di Gozzano, Brescia, Orcenico e Roccasecca e che oggi vuole cancellare il sito di Trichiana, una storia industriale lunga un secolo».

«I 500 lavoratori di Ideal Standard – prosegue Paglini – in questi anni hanno stretto i denti e compiuto degli sforzi per tenere aperta l’azienda, anche rinunciando a una parte dello stipendio per finanziare il rinnovamento delle linee di produzione. Grazie ai loro sacrifici la fabbrica si è dotata di impianti con tecnologie di avanguardia a partire dal forno di ultima generazione e la robotica, che ne fa un sito produttivo ad alto potenziale. Non è accettabile che oggi subiscano le conseguenze di scelte di fondi internazionali spregiudicati mossi sulla base di mere logiche speculative e di profitto senza alcuna responsabilità sociale e legame con il territorio. Lo stabilimento di Trichiana, nonostante la crisi che ha attraversato il mercato ceramico negli anni passati e la conseguente perdita di importanti quote di mercato, oggi ha potenzialità enormi. È tempo che tutti gli attori in gioco trovino il coraggio per percorrere sentieri innovativi che tutelino l’occupazione e la difesa dei siti produttivi del Paese, a maggior ragione in una provincia che rischia di infilarsi in un oblio economico e sociale. Esistono già esperienze di partecipazione dei lavoratori al capitale delle imprese, che da aziende decotte sono diventate gioielli imprenditoriali. Vanno valutate tutte le ipotesi, nessuna esclusa e, soprattutto, bisogna agire in fretta. Ideal rappresenta un’eccellenza italiana, un’opportunità e un baluardo per la tenuta del sistema industriale del Bellunese, territorio segnato da un’altra grande crisi, quella dell’Acc».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto