Il miele, il premio e la dedica al papà scomparso per il Covid: «Da lassù sarai orgoglioso»

Il miele, il premio e la dedica al papà scomparso per il Covid: «Da lassù sarai orgoglioso»

Tre stelle al concorso Limana edizione 2021: il millefiori di Elisa Tormen e Giuseppe Martinelli ha ottenuto il massimo riconoscimento nella sezione miele di valle. In un post su Facebook Elisa ha dedicato il premio a papà Oreste (noto appassionato di fotografia), scomparso a maggio, colpito dal Covid. «Se ho avuto l’idea di iniziare a fare del miele – ha scritto Elisa – è stato perché a te piaceva e volevo potessi mangiare qualcosa di buono, prodotto da noi e dalle nostre favolose amiche api. Questo premio è tutto per te papà, sono sicura che lassù ci guardi con tanto orgoglio e soddisfazione».  

A Sant’Antonio Tortal, dove vivono, Elisa e il compagno Giuseppe, entrambi 39 anni, si prendono cura di sette alveari. Famiglie di api che devono però condividere le attenzioni della coppia con due cavalli, due cani e qualche anatra. Le colline della Sinistra Piave sembrano essere un ambiente adatto alla vita delle api. «Non ci sono colture intensive – spiega Elisa – ci sono tanti prati naturali, più ricchi di fiori rispetto a quelli da sfalcio». 

Gli insetti impollinatori incuriosivano Elisa, una laurea in scienze animali e un impiego in Luxottica, così dopo aver visitato gli alveari di un amico, lei e Giuseppe hanno frequentato il corso presso Apidolomiti. «Grazie al supporto della cooperativa – racconta – siamo riusciti a far crescere il nostro piccolo apiario. Non sono mancate le difficoltà causate dai cambiamenti climatici e dalla varroa. Il primo anno abbiamo prodotto del miele di tiglio, apprezzato dal nostro affezionato cliente: papà». Tra i tanti ostacoli da superare Elisa ha dovuto far fronte anche all’allergia sviluppata dal veleno delle punture di ape, un intoppo che non le ha fatto abbandonare l’apicoltura. Passione e motivazione, evidentemente, non le fanno difetto. Oreste ne sarebbe orgoglioso.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto