I vaccini riaccendono il turismo: 6 persone su 10 contano di tornare a viaggiare nel 2021

I vaccini riaccendono il turismo: 6 persone su 10 contano di tornare a viaggiare nel 2021

Tempi bui per il turismo. Anche per quello che riguarda le Dolomiti e il Bellunese. Il Covid ha bloccato i flussi internazionali nel 2020 e la chiusura degli impianti di risalita ha trasformato l’inverno in un inferno. Eppure la luce in fondo al tunnel comincia a brillare. Una fiammella, al momento. Ma la voglia di viaggiare è solidissima.

Lo rivela un’inchiesta di Booking.com, la piattaforma leader nelle prenotazioni di viaggi e alberghi, ripresa anche da Federturismo. Risulta che due terzi dei viaggiatori globali (il 66%) e ben 7 italiani su 10 (il 72%) contano di fare un viaggio entro la fine del 2021. Un ritorno alla normalità? Pare di sì, anche grazie ai vaccini e all’impegno della comunità scientifica e medica.

Secondo l’indagine, il 59% dei viaggiatori globali (il 57% di quelli italiani) aspetterà il vaccino, prima di varcare i patri confini. E il 58% degli italiani intende comunque andare soltanto nei Paesi che hanno avviato piani vaccinali. Il dato è interessante visto dal di fuori, perché le Dolomiti hanno già registrato un’estate di turismo di prossimità (lo scorso anno) e adesso guardano alla riapertura dei voli internazionali: se il 55% dei viaggiatori globali è prontissimo a recarsi in un Paese con piano vaccinale attivo, significa che la montagna bellunese tornerà presto a essere meta appetibile.

Altro dato confortante? Oltre la metà dei viaggiatori (53%) ha usato il tempo passato a casa per organizzare i viaggi futuri, mentre quasi la metà (45%) ha accumulato più giorni di ferie ed è entusiasta all’idea di poter fare vacanze più lunghe nel 2021.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto