I monti di Longarone nel nuovo volume della Fondazione Angelini

I monti di Longarone nel nuovo volume della Fondazione Angelini

È finalmente uscito il volume che raccoglie le peregrinazioni di Pietro Sommavilla: “Monti di Longarone – Val Tovanella, Cima dell’Albero, Caiada, Pelf, Spiz Gallina”. 

L’opera verrà presentata domani (mercoledì 29, ore 18), al Centro culturale “Parri”: per accedere alla sala è consigliata la registrazione al sito www.angelini-fondazione.it o via al telefono al 349.6164404 e al 329.2313265. 

Oltre a Sommavilla, con Giuseppe Nart e Luca Celi, hanno contribuito alla metodica esplorazione del territorio una nutrita schiera di amici alpinisti. «Si legge tra le righe – affermano dalla Fondazione – l’eredità di Giovanni Angelini nel metodo di conoscenza del territorio, che valorizza i sentieri dimenticati e raccoglie le testimonianze, ormai sempre più rare, di coloro che hanno frequentato queste cime e queste valli. È stata data voce alla montagna minore, un tempo antropizzata e frequentata per attività comuni come la fienagione, il pascolo, lo sfruttamento del bosco e la caccia. Una montagna che oggi rischia di essere dimenticata».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto