I lavori nel lago rispetteranno i pesci. Accordo Provincia-Enel

I lavori nel lago rispetteranno i pesci. Accordo Provincia-Enel

Iter dei lavori del ponte di Vallesella e manovre idrauliche nel lago di Centro Cadore. Questi i due temi affrontati qualche giorno fa a Domegge, nell’incontro tra Provincia di Belluno, amministrazione comunale, Bacino di pesca numero 4 ed Enel, a cui hanno partecipato i consiglieri provinciali Franco De Bon (caccia e pesca) e Mattia Gosetti (difesa del suolo). L’incontro era stato richiesto dal Bacino di pesca, per capire l’avanzamento del cantiere sul ponte, la cui conclusione dovrebbe avvenire la prossima primavera.

Durante i lavori il lago dovrebbe rimanere alla quota fissa di 664 metri sul livello del mare, vale a dire 2 metri sotto la quota a cui operano uomini e mezzi. In caso di forti precipitazioni, e quindi della necessità di aprire lo scarico di mezzo fondo della diga di Sottocastello, verranno effettuate manovre idrauliche “soft”, che permettono una chiusura graduale e quindi un ripristino della portata d’acqua del fiume funzionale a tutelare la fauna ittica. «In questo modo il cantiere può procedere in massima sicurezza, e inoltre viene garantita anche la tutela del ciclo biologico del lago» spiega il consigliere provinciale Franco De Bon. «Enel ha assicurato che le manovre idrauliche previste in caso di forti precipitazioni piovose saranno graduali. Gli scarichi repentini, infatti, potrebbero causare la creazione di pozze d’acqua all’interno delle quali il pesce rimane intrappolato, destinato a morte certa. Al contrario, con una chiusura graduale è assicurata la tutela della fauna e quindi del patrimonio biologico presente nel lago».

L’incontro è servito anche per trattare la questione dei detriti legnosi che si depositano sulle sponde del lago. «È stata ipotizzata un’apposita convenzione con gli enti preposti per la rimozione, all’interno di una gestione ordinaria della pulizia delle rive. Per quanto riguarda la gestione straordinaria, in occasione di rimozioni particolari, interviene la Provincia secondo quanto di sua competenza» spiega il consigliere Mattia Gosetti. «Si tratta di un tema di accesso al lago di rilevanza turistica, ma anche di sicurezza, fondamentale nella salvaguardia degli equilibri dell’ambiente lacustre. Questo incontro, chiesto dal territorio, ci ha consentito di dialogare con Enel in una visione sinergica. Tutti i soggetti presenti hanno come obiettivo la cura del lago».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto