Grandine e blackout, il maltempo fa ancora danni in Valbelluna

Grandine e blackout, il maltempo fa ancora danni in Valbelluna

Una decina di giorni fa era toccato a Limana. Stavolta la grandinata si è spostata di qualche chilometro e ha colpito una zona molto più ampia. Da Levego alle frazioni di Ponte nelle Alpi, dall’Alpago a Nogarè, passando per per la Veneggia e l’Oltrardo. Chicchi grossi soprattutto nell’area tra Levego e La Rossa, che pare essere stata l’epicentro del temporale. O meglio, dei temporali, perché se ne sono susseguiti diversi nella serata di ieri (21 giugno). Orti e frutteti distrutti, ma anche le carrozzerie delle macchine non sono passate indenni. Dopotutto, i 10-15 centimetri di grandine rimasti al suolo nelle zone più battute non sono derubricabili come normale temporale estivo.

Dove non ha grandinato, c’è stato vento forte. Raffiche vicine agli 80 orari, secondo le prime stime. Non è Vaia, certo. Ma un po’ di timore è piuttosto normale. A Cusighe un albero è caduto in strada (in foto). Tuoni, fulmini e pioggia torrenziale hanno condito il tutto. E in molte zone si è verificato pure un blackout. Specialmente nella zona di Ponte nelle Alpi.

Le previsioni dicono che anche oggi saranno possibili temporali di forte intensità. Acquazzoni anche domani (giovedì 23), quando però pare di poter scongiurare gli effetti nefasti dei nubifragi. Se non altro, l’afa viene spazzata via.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto