Grammatica e sessismo: la parità di genere è anche questione di lingua

Grammatica e sessismo: la parità di genere è anche questione di lingua

Secondo appuntamento con “Non è solo questione di genere”. La rassegna promossa dalla Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Feltre e dal Comune di Fonzaso in coprogettazione con Dolomiti Hub propone un’altra serata, domani (giovedì 18 novembre). Alle 20.30, a Fonzaso, sarà ospite, con un collegamento online in diretta, la linguista Stefania Cavagnoli (in foto), docente di Linguistica applicata e Glottodidattica presso l’Università di Roma Tor Vergata. Esperta di educazione linguistica plurilingue, con focus sulla lingua di genere, collabora con molti ordini professionali per la formazione linguistica ed è vicecoordinatrice del centro di ricerca “Grammatica e sessismo”.

Proprio questi due termini saranno al centro della conversazione, moderata da Elena Polesana, componente della Commissione Pari Opportunità, e accompagnata dalla proiezione di alcuni filmati e cortometraggi. «La riflessione sulla lingua infatti», dichiara Stefania Cavagnoli, «è al centro del confronto sul tema delle pari opportunità e dell’educazione paritaria. Il linguaggio crea la realtà e nella rappresentazione del mondo implementa stereotipi e pregiudizi. Capire l’importanza dell’uso adeguato della lingua di genere significa rendere giustizia alla posizione di donne e uomini nel mondo».

Per partecipare alla serata è obbligatorio esibire il green pass. La partecipazione è gratuita, su prenotazione: https://dolomitihub.it/la-parita-di-genere-passa-soprattutto-dalla-lingua/

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto