“Giornata nazionale degli alberi”: nuove piante dedicate ai nuovi nati

“Giornata nazionale degli alberi”: nuove piante dedicate ai nuovi nati

Celebrata ieri a Feltre la “Giornata nazionale degli alberi” con la messa a dimora delle prime 2.000 piante del progetto di rigenerazione del patrimonio arboreo cittadino devastato dalla tempesta Vaia (1.300 le piante abbattute, alcune secolari). Un’idea nata grazie all’aiuto di Etifor (spin -off dell’università di Padova).

Le misure anti contagio hanno impedito la consueta partecipazione degli alunni delle scuole e delle famiglie. Ma tra le piantine collocate in due aree del “Bosco drio le rive” hanno preso posto anche quelle che saranno “dedicate” a ciascuno dei nuovi nati nell’anno 2020. «L’idea – spiega l’assessore all’ambiente, Valter Bonan – è di creare una sorta di fratellanza tra neocittadini e boschi. Un elemento di reciprocità che speriamo sia utile per creare una collaborazione tra i servizi che i boschi garantiscono alle persone e la presa in cura dei cittadini di questi importanti fratelli verdi».

E ora l’obiettivo si sposta in avanti. «La rigenerazione sarà lunga, ma già dalla prossima primavera – conclude Bonan – vedremo i primi risultati di questa progettazione collaborativa, con la messa a dimora di alcune alberature pronto – effetto in viali e parchi urbani».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto