Geotrail: esperienza interattiva alla scoperta delle Dolomiti

Geotrail: esperienza interattiva alla scoperta delle Dolomiti

Perdersi nel tempo delle ere geologiche? Adesso è possibile anche da casa, o da smartphone. Infatti è online il nuovo portale della geologia delle Dolomiti Patrimonio Mondiale. Il Dolomites World Heritage Geotrail non è più solo un percorso a tappe nell’arcipelago fossile, un vero e proprio trail tra le montagne, ma da qualche settimana è anche un’esperienza interattiva a disposizione di tutti (dolomitesgeotrail.com). 

Il portale, rispetto alle quattro guide cartacee realizzate negli anni scorsi, offre ulteriori contenuti che rendono più ricca la descrizione geologica del Patrimonio Mondiale. I percorsi possibili, intrecciati tra loro, non sono solo quello spaziale, lungo il percorso del Geotrail, e quello temporale, lungo la linea del tempo; è anche possibile seguire delle piste tematiche, accessibili grazie alle foto sferiche, attraverso la storia geologica, i cambiamenti climatici, gli eventi catastrofici. 

L’effetto complessivo evidenzia molto bene la serialità del Bene Dolomiti, perché ogni segmento del racconto rappresenta una peculiarità unica ma fondamentale per comprenderle nella loro unitarietà e per accedere alla storia della Terra, che nelle Dolomiti trova una sorta di indice. 

Il Dolomites World Heritage Geotrail è dunque un’esperienza interattiva alla scoperta della geologia delle Dolomiti. Gli eventi che si sono susseguiti negli ultimi 300 milioni di anni hanno lasciato la propria traccia nelle rocce e nelle forme di queste montagne, facendone un meraviglioso libro da leggere letteralmente passo dopo passo. Rendere la geologia accessibile a tutti è anche un modo per favorire una frequentazione lenta e consapevole del Patrimonio Mondiale, lontana dal modello del mordi e fuggi e di un turismo di massa attirato dal valore estetico delle Dolomiti e poco disponibile a comprendere le ragioni profonde di questa bellezza.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto