Gemellaggio musicale, a Mel arriva un coro ungherese

Gemellaggio musicale, a Mel arriva un coro ungherese

Borgo Valbelluna vanta una decennale tradizione corale salda e solida, che si è radicata anche nel contesto scolastico. Infatti, da un anno, l’Istituto comprensivo di Mel, che è a indirizzo musicale, ha avviato con successo un proprio coro studentesco il cui percorso è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione del maestro Manolo Da Rold.

Questo il motivo per cui l’Istituto ha accolto con piacere, in un’ottica di scambi interculturali e didattici internazionali, la proposta del direttore del Coro Polifonico di Trichiana Paolo Gardenal, di ospitare sabato 28 ottobre a partire dalle 9.30, nella palestra di Lentiai, il giovane coro ungherese Cantemus Boys Choir diretto dal maestro Soma Szabó, proveniente dalla città di Nyiregyháza. 

Cantemus Boys Choir nasce nel 1975 come coro della scuola primaria “Zoltan Kodaly” a Nyiregyhaza in Ungheria. Come altri cori scolastici, i membri più anziani se ne vanno e nuovi membri si uniscono ogni anno come parte del normale progresso del sistema educativo. 

Negli anni Cantemus è diventato un coro speciale perché gli standard e i successi che ha ottenuto gli hanno dato una reputazione nazionale e internazionale. Da qui la creazione di altri due cori: il primo di questi, Pro Musica, è stato formato per le ragazze più grandi che lasciano il coro della scuola elementare; il più recente, il Coro Misto Cantemus, è stato istituito per voci sia maschili che femminili. Entrambi hanno riscosso importanti riconoscimenti internazionali. Infine il sestetto vocale Banchieri è formato da membri del coro e ha viaggiato molto, gareggiato con successo a livello internazionale e registranto numerosi cd.

Durante la mattinata di sabato si esibirà anche il giovane cantante giapponese Masashiro Tanuguchi. Di origini giapponesi, vero talento, è attivo come direttore di coro, cantante d’ensemble, direttore artistico e interprete traduttore. Ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di 3 anni, a cantare in coro all’età di 13, a dirigere cori all’età di 17 anni e un’orchestra di mandolini all’età di 19. Il suo repertorio si concentra principalmente sulla musica rinascimentale, barocca, ortodossa, folcloristica e opere contemporanee.

Chiuderanno questa mattinata intensa il coro dell’Istituto comprensivo e la classe seconda della secondaria di primo grado di Lentiai con lo spettacolo teatrale in lingua inglese “Snow white and the seven dwarfs”. 

La sera di sabato, nella chiesa arcipretale di Trichiana alle 20.30 il Coro Polifonico di Trichiana festeggerà con tutta la popolazione il quarantennale della sua fondazione con ospiti non solo il  coro ungherese Cantemus Boys Choir e il cantante Masashiro Tanuguchi. ma anche la cantante Ines Covačić Dnrdić e i Giovani Archi Bellunesi della Scuola Miari di Belluno diretti da Svetlana Pletneva.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto