Galleria Comelico, «Le istituzioni si uniscano per chiedere lavori notturni e strada alternativa»

Galleria Comelico, «Le istituzioni si uniscano per chiedere lavori notturni e strada alternativa»

«Basta prendere in giro il Comelico e i suoi abitanti. Si dia una risposta certa e chiara, e le istituzioni si uniscano per chiedere ad Anas lavori nelle ore notturne e nessuna chiusura diurna fino alla realizzazione di una strada alternativa. Da parte mia, mobiliterò tutti i rappresentanti di Fratelli d’Italia a livello nazionale e regionale per smuovere la situazione». È netta la presa di posizione del senatore e coordinatore veneto di Fratelli d’Italia, Luca De Carlo, sui lavori alla Galleria Comelico.

De Carlo ricostruisce la situazione, partendo dall’incontro organizzato dal comitato e che ha visti coinvolti i parlamentari.

«Nell’incontro di dicembre in Prefettura furono gli stessi responsabili di Anas ad affermare che per la galleria non sussiste il pericolo di crollo. Allora, se si tratta effettivamente di un lavoro di sola messa in sicurezza, direi che 745 giorni di chiusura – e vista l’esperienza che con Anas sto vivendo da sindaco a Calalzo direi che è una stima ampiamente ottimistica -, parliamo di un prezzo da pagare troppo alto per quel territorio» sottolinea De Carlo. «Faccio mie quindi le preoccupazioni di comitato e sindaci e mi attiverò a tutti i livelli per sbloccare questa situazione: non ci sarà il rischio di crollo, ma continuando così ci sarà la certezza del crollo economico e demografico di un’intera area della nostra provincia. Si effettuino dunque i lavori necessari per la messa in sicurezza in orario notturno e si posticipino tutti gli altri interventi solamente dopo la realizzazione di una viabilità alternativa, che sia la costruzione della famosa “seconda canna” o il ripristino della strada della Valle».

De Carlo ha già pronto il piano d’azione, che coinvolgerà tutti i livelli istituzionali: «Lunedì porterò in giunta in Unione Montana un ordine del giorno sulla questione, perché sono molti i comeliani che vengono a lavorare in Cadore e la galleria è uno sbocco turistico ed economico fondamentale anche per la nostra vallata. In Regione, i nostri consiglieri presenteranno una mozione in Consiglio regionale, perché anche la Regione Veneto deve essere al fianco del Comelico in questa battaglia; infine, mi attiverò personalmente con Anas e coinvolgerò tutti i parlamentari di Fratelli d’Italia presenti nelle commissioni competenti per arrivare al più presto ad una soluzione definitiva».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto