Derby Belluno-Verona, il Pd bellunese attacca la De Berti: «È il federalismo al contrario»

Derby Belluno-Verona, il Pd bellunese attacca la De Berti: «È il federalismo al contrario»

«Sta accadendo quello che temevamo, il federalismo al contrario. La Regione Veneto ha deciso di spendere i fondi speciali messi dal governo per le infrastrutture legate alle Olimpiadi invernali in provincia di Verona». La segretaria provinciale del Partito democratico, Monica Lotto, interviene sulla polemica aperta dalla decisione della giunta regionale di utilizzare 61 degli 80 milioni di risorse statali destinati al Bellunese per costruire una strada in pianura (Infrastrutture olimpiche, in arrivo 20 milioni per Cortina e Valboite; Nel Veronese 60 milioni di euro “olimpici”. D’Incà: «Intervento poco chiaro»). 

«Rileviamo che l’emergenza sulle infrastrutture resta nel Bellunese, e ogni anno si aggrava – sottolinea Lotto -. Le Olimpiadi potrebbero essere l’occasione per recuperare il divario infrastrutturale della montagna e così sembrano averlo inteso a Roma dove infatti, anche sulla spinta dei nostri rappresentanti, hanno stanziato tre diverse linee di finanziamento in pochi anni. Se però è la Regione a gestirli, come in quest’ultimo caso, ecco che i fondi spariscono».

Ad oggi, rileva la segretaria provinciale «non c’è evidenza di un solo euro messo direttamente dalla Regione con risorse sue per le infrastrutture bellunesi. Visto che lo Stato si è accollato il rifacimento della pista da bob, chiediamo di sapere dove la Regione intende destinare i 60 milioni che a questo punto le avanzano. Secondo noi vanno usati per affrontare la difficile situazione della viabilità in Comelico e per garantire l’accessibilità delle valli di Zoldo e dell’Agordino».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto