Galleria Comelico, la Provincia lavora per la sistemazione della strada “dla Val”

Galleria Comelico, la Provincia lavora per la sistemazione della strada “dla Val”

«I tavoli di concertazione stanno diventando una trattativa senza vie d’uscita. Non si può andare avanti così: servono soluzioni condivise con il territorio e in grado di rendere il più indolore possibile il cantiere alla galleria». Va dritto al punto, il presidente della Provincia di Belluno, all’indomani dell’ennesimo incontro tra i sindaci del Comelico e Anas, per discutere tempi e modi di intervento al tunnel di ingresso alla vallata. Va dritto al punto e annuncia una prossima visita in Comelico.

«Partiamo da un dato di fatto: chiudere la galleria senza dare alternative percorribili – e il passaggio sul Passo di Sant’Antonio, in inverno, non è considerabile come alternativa – non è pensabile. Il Comelico resterebbe praticamente isolato, diventando ancora di più preda dello spopolamento che già è forte nella vallata» sottolinea il presidente Roberto Padrin, che ha inserito la questione anche nelle sue linee programmatiche. 

La Provincia proprio in queste settimane sta approfondendo la proposta dei sindaci del Comelico di ripristino della vecchia strada “dla Val”, per la quale pare servano 20 milioni di euro.

«Da parte mia e dell’amministrazione provinciale, l’impegno a reperire le risorse, anche attingendo a finanziamenti particolari da parte dello Stato» afferma Padrin. «Se questa è la soluzione per evitare l’isolamento del Comelico, la condivideremo. Tanto più che anche Anas pare disposta a percorrere questa via. In questo momento la priorità è definire un percorso condiviso, prima di avviare i lavori alla galleria. Nelle prossime settimane salirò in Comelico per incontrare i sindaci e i residenti».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto