Galleria Comelico a rischio chiusura, domani in Prefettura i sindaci incontrano Anas

Galleria Comelico a rischio chiusura, domani in Prefettura i sindaci incontrano Anas

Nuovo incontro, ieri (20 dicembre) della conferenza dei sindaci del Comelico (allargata anche ad Auronzo, Sappada e ad Alfredo Comis, rappresentante del neonato “Comitato per la galleria Comelico bis”) con i parlamentari Roger De Menech e Mirko Badole. Il tema, naturalmente, è quello della paventata chiusura per moltissimo tempo della galleria “Comelico” lungo la Statale 52 “Carnica” per i necessari lavori di rifacimento completo della volta.

«I sindaci – si legge in una nota diffusa al termine dell’incontro – ribadiscono i punti fondamentali già emersi nell’incontro del 17 dicembre». In particolare per i primi cittadini risulta «assolutamente impraticabile» la proposta di Anas, «che prevede la chiusura indiscriminata della galleria per il lungo periodo di esecuzione dei lavori di messa in sicurezza». «E’ quanto mai urgente condividere con Anas un approfondimento tecnico – scrivono i sindaci – che illustri le possibili soluzioni che possano mitigare il disagio per la popolazione consentendo comunque la realizzazione dei lavori».

Domani (22 dicembre) in Prefettura i rappresentanti politici del territorio incontreranno i tecnici di Anas. Dove verrà anche ribadita «La necessità di realizzare la seconda “canna” della galleria, parallela al tunnel attuale, per la quale si richiederà l’avvio della progettazione ed il suo inserimento nel piano pluriennale per il reperimento delle risorse finanziarie destinate alla costruzione a medio/lungo termine».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto