“Futuro, innovazione e imprenditorialità”: coinvolti più di 100 studenti

“Futuro, innovazione e imprenditorialità”: coinvolti più di 100 studenti

Si conclude il percorso “Futuro, innovazione e imprenditorialità” promosso da Epta (Gruppo multinazionale specializzato nella refrigerazione commerciale, presente sul territorio con il sito di Limana, storica sede del marchio Costan) e realizzato in collaborazione con Treccani Scuola. L’iniziativa, che ha preso il via a inizio anno, ha coinvolto oltre 100 studentesse e studenti degli istituti secondari Calvi, Segato di Belluno e Negrelli di Feltre.

Obiettivo del progetto? Creare un ponte tra istruzione e vita aziendale. Il programma modulare di 50 ore, sviluppato da Treccani Scuola, ha infatti previsto lezioni frontali e workshop alternati a attività online e testimonianze di Epta. Numerosi i focus del piano didattico, che spazia da Industria 4.0 a Lean Manufacturing e Sostenibilità.

«Le ragazze e i ragazzi hanno avuto la possibilità di approfondire temi fondamentali per il domani – afferma Thomas Ducato di Treccani Futura – grazie alle numerose esercitazioni hanno messo subito in pratica quanto appreso. Un’iniziativa di valore resa ancora più stimolante dalla presenza di studenti provenienti da scuole differenti, che ha favorito il confronto tra partecipanti con background e interessi diversi. Siamo molto soddisfatti dei risultati e dell’interazione generata durante le sessioni live, dove sono scaturiti spunti preziosi e i partecipanti hanno fatto emergere i loro talenti e le loro visioni. In particolare, hanno lavorato allo sviluppo di idee imprenditoriali, dibattuto sugli impatti della tecnologia, messo alla prova la loro preparazione digital ed esplorato scenari futuri, distinguendosi per curiosità, spirito critico e creatività: competenze fondamentali per il loro domani». 

Soddisfatto anche Marco Nocivelli, presidente e amministratore delegato di Epta: «Ringrazio a mia volta tutti gli organizzatori per l’ottimo lavoro svolto. Questa è un’iniziativa in cui credo molto e che ho promosso in prima persona. Ai ragazzi dico di essere un valore aggiunto per le aziende. Mi auguro che questo percorso sia stato un primo passo per la crescita professionale, oltre che personale. Insieme a Treccani Scuola ci siamo impegnati per trasmettere la consapevolezza che il futuro si costruisce insieme, giorno dopo giorno. Abbiamo strutturato momenti di incontro pensati, con la volontà di fornire tutti gli strumenti per adottare una scelta consapevole e mostrare che il territorio bellunese è ricco di opportunità: è necessario cercarle con volontà e determinazione per raggiungere il successo».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto